I nostri progetti

ARP – Art Residency Project
Rainbow Media è  partner locale del progetto di residenze artistiche ARP, di cui si è recentemente svolta la quinta edizione. ARP offre a giovani artisti sudafricani l’opportunità di trascorrere sei settimane in Italia per una residenza, e agli artisti italiani la possibilita di trascorrere un analogo periodo in Sudafrica. Durante le loro residenze gli artisti creano nuove opere che vengono esposte in gallerie d’arte del paese ospitante, e hanno l’opportunità di interagire con altri artisti, studenti di discipline d’arte e comunità locali. Il progetto ARP è promosso dal Centro Di Sarro di Roma e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Inckubeko Yethu Art Call
Nel 2017 abbiamo realizzato la prima edizione del concorso Inckubeko Yethu, rivolto ad artisti che vivono e lavorano in Sudafrica. Le opere selezionate sono state esposte allo Tsoga Centre, nella comunità di Samora Machel. L’intento è duplice: da un lato, dare valore e visibilità alle opere più innovative, premiando ogni volta il lavoro ritenuto più interessante, e dall’altro portare arte di alto livello in luoghi e comunità che fino ad ora, a causa del passato recente del Sudafrica, sono state escluse dalla sua produzione e fruizione.

IQ FM Project
IQhayiya Radio (IQ FM) è una radio di comunità attiva da qualche anno. Il progetto, partito da un gruppo di giovani altamente motivati, è cresciuto sempre più e gode di una solida base di ascoltatori nel quartiere di Samora Machel, Cape Town. L’organizzazione ha dovuto affrontare varie sfide, fra cui le più importanti sono state il passaggio da radio informale in emittente vera e propria, e lo sviluppo delle capacità imprenditoriali e organizzative del gruppo dirigente, per facilitarne l’ingresso un ambiente professionale che richiede solide competenze manageriali. Rainbow Media ha accompagnato in questo percorso il leadership team e ha finanziato l’analisi tecnica delle frequenze, uno degli ultimi passi necessari per poter richiedere una licenza di trasmissione, e trasformare così IQFM in stazione radio a pieno titolo.

ICLE – International Cultural Leadership Exchange
Questo progetto, che viene sperimentato per la prima volta nel 2017, si propone di offrire a giovani leader di comunità sudafricani l’opportunità di fare un’esperienza internazionale nell’ambito del loro percorso di crescita personale che avrà ricadute positive sulla comunità di cui fanno parte. Questa edizione comprende un periodo di servizio volontario di tre settimane ad Agape – un centro ecumenico internazionale della Tavola Valdese – la partecipazione ad un seminario della durata di una settimana intitolato “Migrazioni. Una visione ecumenica sulla mobilità umana: ospitalità e utopie economiche”, e visite ad imprese sociali, associazioni e gruppi nelle città di Torino, Reggio Emilia e Milano.

Mentorship
Il nostro programma di mentorship consiste in un processo di scambio di conoscenza, crescita e sviluppo personale che avviene all’interno della relazione fiducia reciproca che si instaura fra mentor e mentee con l’obiettivo di  trasferiere competenze, capitale sociale, favorire lo sviluppo professionale, offrire sostegno psicosociale.
Questo progetto si propone di offrire un sostegno aggiuntivo ad alcuni dei volontari e delle volontarie coinvolti in progetti di comunità a Samora Machel ed è nato da una specifica richiesta espressa da quelli che oggi sono i mentees.